Corso Sviluppo di portlet in ambiente Liferay con Spring MVC
Introduzione:
Liferay è un'enterprise web platform basato su linguaggio Java e distribuito sotto licenza "business-friendly Lesser GNU Public License (LGPL) v2.1" , si è diffuso rapidamente per la quantità e qualità dei servizi integrati. In estrema sintesi, si tratta di un sistema in grado di aggregare applicazioni e contenuti tramite un CMS (Content Management System). Tra le varie caratteristiche permette la gestione di utenti, gruppi, e ruoli; la gestione di organizations, communities, temi, layout,ecc.
È possibile utilizzare come tool di sviluppo del portale il framework Spring.
Scopo corso:
Il corso si pone come obiettivo l'utilizzo e la piena padronanza del framework. Ogni aspetto e argomento verranno trattati con la massima cura e verranno evidenziati mediante l'utilizzo di una buona gamma di esercitazioni inerenti al corso.
Destinatari:
Per seguire il corso è necessario conoscere i concetti base di Java e preferibilmente Spring. Rivolto in particolare agli sviluppatori web.
Cosa portare:
Un pc portatile con Wi-Fi, almeno 4GB di RAM, Eclipse o NetBeans e Liferay versione 5.2.3 o superiore preinstallati, possibilmente con Spring integrato.
Materiale fornito:
CD Rom Contenente: slides, esercizi ed eventuali documenti relativi al framework.
Orari e diploma:
Il corso ha inizio alle ore 09:30 ed ha una durata di sei ore.
Alla fine verrà rilasciato un documento che attesta la frequentazione del corso.
Programma:
- Caratteristiche e vantaggi del pattern MVC
- Dinamiche e casi d'uso
- Spring web MVC
- Spring portlet MVC
- Portlet.xml e web.xml
- Classic Controller
- Annotaion-based controller
- Portlet 2.0 (JSR 268): le principali novità
- Spring Portlet MVC: il supporto allo standard JSR 268 ovvero Portlet 2.0
- Le fasi del supporto e le annotations
- Le annotations e l'annotation based controller
- Esercizi.
NB: il programma riportato è indicativo, ci sarà la possibilità per prenotazioni di gruppo o per le modalità di corsi "a tu per tu" e per le aziende, di personalizzarlo e customizzarlo secondo le proprie esigenze.
Docenti:
Alessio Fiorani.
Metodo/Luogo:
In aula, Roma presso i NS. locali o presso la sede del Cliente.
Se vuoi suggerimenti su dove alloggiare Clicca Qui.